Frutta esotica: benefici e proprietà

Frutta esotica: benefici e proprietà

  In estate è forse più gustosa, ma diciamoci la verità: la frutta esotica è sempre buona, in ogni momento dell’anno! La frutta esotica è capace di donare colore e sapore a qualsiasi ricetta, che si tratti della prima colazione, un pranzo tra amici o una cena per un’occasione importante. Non solo: l’arte della presentazione in tavola arricchisce tutti i momenti e ancora… cosa c’è di meglio di un succo o un aperitivo fresco?  

Frutta esotica dalla A alla Z: benefici e proprietà

Ananas

A come Ananas. L’Ananas è forse “il re” della frutta esotica. Si tratta di una pianta tropicale originaria del Brasile, della Bolivia e del Paraguay e il suo nome deriva da nanas, che nella lingua Tupi significa “frutto eccellente”, registrato da André Thevet nel 1555. È un’eccellente fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario: il frutto contiene 94 mg di vitamina C ogni 100 grammi! L’Ananas Disidratato Naturale racchiude anche manganese, che contribuisce alla normale formazione dei tessuti connettivi, e rame che facilita il normale trasporto di ferro nell’organismo.

Arancia

E A come arancia! Originario del sud-est asiatico, l’arancia sarebbe stato importato in Europa solo nel XIV secolo da marinai portoghesi… ma più di una voce racconta di coltivazioni in Sicilia risalenti già al primo secolo! Uno studio del 2015 ha messo in evidenza che il succo d’arancia (bionda o rossa) protegge dai danni al DNA e dalla perossidazione lipidica, riducendo inoltre il peso corporeo dei soggetti adulti sovrappeso o obesi. L’arancia disidratata inoltre contiene tantissima vitamina C, potasso e diamina, che mantengono buono il sistema immunitario e nervoso, riducendo inoltre stanchezza e affaticamento.

Su Frutta e Bacche potrai acquistare l'arancia essiccata a bassa temperatura, arancia italiana essiccata

Banana

B come Banana! Sai che la pianta di banana è la più grande pianta erbacea dotata di fiore? In cucina è molto versatile e può diventare davvero utile in diverse salse, anche salate! La banana disidratata contiene vitamina B6, potassio e magnesio che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso, del metabolismo energetico e della pressione sanguigna. E fa bene anche al nostro cervello!      

Cocco

C come Cocco La palma da cocco (Cocos nucifera) è una palma tipica dei litorali dei paesi caldi e può crescere fino a 40 metri di altezza! Questo frutto è versatile e affascinante, già nel suo nome: in sanscrito, è kalpa vriksha, ossia l’albero che provvede a tutte le necessità della vita! La polpa e l’acqua di cocco hanno proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali e antiossidanti. Il cocco disidratato è inoltre una grande fonte di selenio, che partecipa a mantenere una corretta funzione tiroidea.

Mango

M come Mango Coltivato oggi in molte aree tropicali e nelle zone temperate subtropicali, il mango ha una storia che affonda le radici nel IV secolo a.C. Il mango disidratato è ricco di fitochimici e nutrienti, oltre a essere un piccolo scrigno di fibre alimentari, rame e Vitamina A che aiutano a mantenere una normale pigmentazione di pelle e capelli e alla salvaguardia di tessuti connettivi sani e al buon funzionamento del sistema nervoso.     

Noci

N come… Noci Forse sembrerà strano per molti, ma le noci sono davvero esotiche! Esistono molte varietà, ma la stragrande maggioranza derivano da regioni tropicali. Una curiosità? L’albero può raggiungere i 500-800 anni di vita! La medicina popolare brasiliana utilizza la scorza del guscio, lasciata in infusione assieme al tè, per curare i dolori di stomaco, ma le noci – che siano noci del Brasile o noci brasiliane o Noci di Macadamia – sono una grandissima fonte di grassi insaturi, che sostituiti ai grassi saturi, contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

Papaya

E infine P… come Papaya La papaia, o papaya, è una pianta della famiglia delle Caricacee originaria del centro America, sebbene alcune fonti indichino l’origine in Asia e Africa. Da questo frutto si estrae in medicina la papaina, principio attivo con funzione proteolitica, che permette una corretta digestione delle proteine e considerata un integratore ideale per chi soffre di problemi digestivi. Ottima fonte di rame, la papaya essiccata contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e metabolico.   

Prodotti correlati

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...