Quanti tipi di noci esistono?

Quanti tipi di noci esistono?

Tipi di noci

La noce è la frutta secca per eccellenza: di notevole interesse alimentare, sono diverse le varietà con cui è commercializzata, alcune di queste figlie di antiche tradizioni agricole di un territorio. La noce fa parte delle principali colture di America ed Europa, e il presente articolo vuole essere una presentazione delle sue principali varietà tra le quali ricordiamo le classiche noci, le noci Pecan, le noci del Brasile e le noci di Macadamia.

Principali varietà delle noci

NOCE CHANDLER 

Di origine californiana e brevettata, questa pianta ha una produttività elevata, a maturazione medio-tardiva. I frutti sono di grandi dimensioni, ovali, lisci e ben sigillati, di 13,2 grammi circa di peso. Il gheriglio è di alta qualità, generalmente di colore estremamente chiaro e ben carnoso. 

NOCE HARTLEY

Cultivar californiana, Hartley è una delle più vecchie varietà di noce. I frutti sono grossi, appiattiti alla base - presentano una caratteristica forma triangolare. È una varietà di buona qualità e a maturazione medio-tardiva, con una noce ben chiusa e grande, e gheriglio dal colore chiaro.

NOCE HOWARD

Di origine californiana e brevettata, questa varietà è relativamente nuova. L’albero è di piccole e medie dimensioni, con crescita verticale e una produttività buona e costante. Il frutto è eccellente, grande e regolare, ben sigillato, può essere un po’ ruvido. 

NOCE SORRENTO

È la cultivar italiana di gran lunga più diffusa e più pregiata. Le caratteristiche della noce di Sorrento sono le seguenti: pezzatura media, forma ovale regolare, con base arrotondata e apice leggermente appuntito; vi è in coltura anche un tipo tondeggiante, con la base più appiattita e l’apice un po’ meno appuntito e vi sono anche tipi con caratteristiche intermedie. Il guscio legnoso è di colore naturale cannella chiaro, è sottile, poco rugoso sia all’esterno che all’interno; è costituito da materiale duro ma presenta una resistenza media alla rottura. Il gheriglio è chiaro, voluminoso, poco oleoso. 

NOCE FRANQUETTE

Varietà di origine francese dove è tuttora coltivata. Le noci sono grandi: hanno guscio rugoso e duro, medio-sottile e con buona sigillatura. Le noci si presentano molto appuntite e il gheriglio è di buona qualità, generalmente di colore chiaro. 

NOCE LARA

Ottenuta dal seme della cultivar americana Payne, la varietà Lara ha produttività molto. La noce è di forma rotondeggiante e molto grossa. È molto apprezzata soprattutto per il consumo fresco, in quanto può essere mangiata senza pelare il gheriglio. 

NOCE SERR

Varietà californiana, il suo frutto ha forma ovale, guscio ruvido con chiusura prominente e spessore medio. Altre caratteristiche del frutto: alta facilità di rottura del guscio, peso medio e gheriglio color marrone chiaro. 

Principali varietà delle noci Pecan

STATI UNITI

La nocicoltura di pecan rappresenta un’importantissima risorsa agricola e alimentare per gli Stati Uniti. Storicamente, i principali stati dediti a questa coltivazione sono la Georgia, seguita da Texas, New Mexico, Arizona, Louisiana, e Oklahoma. Ma le noci pecan sono coltivate anche in Alabama, California, Florida, Arkansas, Kansas, Missouri, South Carolina, North Carolina, Tennessee e Hawaii.

Varietà coltivate in TEXAS: 

  • Caddo
  • Cheyenne
  • Choctaw
  • Desirable
  • Forkert
  • Houma
  • Kiowa
  • Mohawk
  • Oconee
  • Sioux
  • Tejas
  • Panhandle
  • Western
  • Wichita

Varietà coltivate in FLORIDA DEL NORD:

  • Elliott
  • Moreland
  • Sumner

Varietà coltivate in GEORGIA E ALABAMA 

  • Amling
  • Adams 5
  • Elliott

AUSTRALIA

L’Australia ha conosciuto gli alberi di pecan per la prima volta a partire dal XX secolo, pur facendone un utilizzo totalmente diverso: venivano utilizzati per abbellire i parchi. A partire dal 1960 sono nati i primi frutteti a scopo commerciale. Le zone dove vi è una maggior coltivazione sono Munduberra, Gatton, Bundaberg, la Atherton e Beaudesert nel Queensland. Principali varietà australiane:

  • Apaches
  • Western Schley

MESSICO

L’area di coltivazione nel Nord Messico centrale si basa sulla varietà Western Schley che rappresenta circa il 70% delle cultivar presenti in regione.

SUD AFRICA

La noce pecan è ampiamente riconosciuta come varietà migliore per il mercato sudafricano, che è incentrato soprattutto su un tipo di cultivar: la Ukulinga. 

Principali varietà delle noci del Brasile

Questo tipo di noce cresce spontaneamente, oltre che in Brasile, anche in Venezuela, Ecuador, Colombia, Guyana, Bolivia, Perù. Si trova anche in alcuni giardini botanici ma soltanto in tre Paesi (Brasile, Bolivia e Perù) esiste una produzione tale da consentire l’esportazione. Il principale produttore è il Brasile, seguito da Bolivia, Costa d'Avorio e Perù. Nel mercato mondiale della frutta secca le noci del Brasile sono l’unica specie la cui produzione è ottenuta esclusivamente da aree naturali, mediante una raccolta manuale del frutto.

Principali varietà delle noci di Macadamia

Tutte le specie fino ad oggi classificate sono originarie dell’Australia orientale ad eccezione della Macadamia hildebrandii che è originaria dell’Indonesia (Sulawesi). In Australia e nelle Hawaii è maggiormente diffusa la Macadamia integrifolia mentre in Sudafrica e Nuova Zelanda è la Macadamia tetraphylla a essere più conosciuta anche a causa della popolarità della tetraphylla Beaumont. 

Le noci di Macadamia sgusciate vengono suddivise in differenti classi sulla base delle dimensioni del frutto (diametro) o dei frammenti e sulla percentuale di frutti interi. Tali classi sono denominate “Style”.

Super Premium Wholes - STYLE 0

Sono spesso chiamate Super Mac per le loro dimensioni e quelle classificate come Premium Wholes (STYLE 1) sono particolarmente apprezzate dai palati più fini come snack, sia crude sia tostate o fritte e salate. Le loro grandi dimensioni e l’ottima qualità le rendono particolarmente adatte alle preparazioni di pasticceria artigianale. 

Premium Wholes and Halves - STYLE 2

Tostate, fritte e salate sono quelle più utilizzate per essere commercializzate confezionate o sfuse nel settore retail, crude trovano ampi impieghi fra gli ingredienti delle preparazioni di pasticceria e dei prodotti da forno. 

Premium Cocktail Mix STYLE 3

Sono utilizzate in particolare nei misti, commercializzate nel settore retail o nel food service. Danno un tocco di classe agli snack da aperitivo offerti nei locali di ristorazione e conferiscono un sapore gustoso se aggiunte alle insalate estive. 

Premium Halves - STYLE 4

Sono molto sfruttate nei prodotti da forno e anche come snack, soprattutto confezionato. 

Dove acquistare online le noci?

Su fruttaebacche.it trovi una selezione di noci in guscio e noci sgusciate. Scegli tra:

Fonti:

Nutsbook

La nostra frutta secca

Letture correlate

Condividi

Hai aggiunto: Hai rimosso:

Tot. ordine spedizione inclusa: ( prodotti)

Procedi all'acquisto
Loading...